mercoledì 27 giugno 2018

Natale alla Pieve classi quarte



Mese di Dicembre: 
spettacolo natalizio presso 
la chiesa della “Pieve” 
di Novi Ligure.






Nel mese di Dicembre gli alunni delle classi quarte della Scuola Zucca hanno preparato uno spettacolo musicale dedicato al Natale e in data 19/12/2017 si sono esibiti davanti alle famiglie presso la Chiesa della Pieve di Novi ligure.
Attraverso la musica i bambini si sono espressi in canzoni, balletti e hanno preso confidenza con strumenti ritmici, cimentandosi nell’utilizzo degli stessi per dar vita a ritmi natalizi in un clima di allegria e collaborazione. Per la preparazione di questo evento è stata focalizzata l’attenzione sui brani musicali di diverso genere, non solo da un punto di vista strutturale, ma anche contenutistico attivando un percorso di traduzione e interpretazione di testi.
L’allestimento dello spettacolo ha dato la possibilità agli studenti di imparare a condividere spazi e tempi e ha incentivato in loro la capacità di ascolto reciproco: cantare in coro e strutturare balletti infatti comporta la predisposizione al rispetto e fiducia nel gruppo.
L’attività dunque si è rivelata molto proficua da un punto di vista didattico ed educativo essendo stata strutturata come percorso interdisciplinare.

L’interesse e la partecipazione da parte degli alunni sono stati elementi fondamentali, attraverso i quali, sono arrivate emozioni intense alle famiglie, che hanno assistito con entusiasmo allo spettacolo.









 






Nessun commento:

Posta un commento