mercoledì 27 giugno 2018

Musica d'ambiente con le classi quarte


Mese di Gennaio:
 progetto Arpa Piemonte 
“Musica d'ambiente”
laboratorio musicale a cura del dott. Franco Pistono.


Nel mese di settembre 2017 molti docenti della scuola Zucca hanno partecipato ad un corso di formazione intitolato “Musica d’Ambiente” promosso dall’Ente Arpa Piemonte: in tal occasione le insegnanti si sono formate in merito a tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente utilizzando come strumento didattico la Musica.
Nel mese di gennaio 2018 è stato invitato presso il nostro Istituto l’ideatore del Progetto il Dott. Franco Pistono   il quale ha riproposto a tutte le classi del Plesso Zucca, le attività musicali inserite nel percorso da lui strutturato riscuotendo grande entusiasmo da parte dei docenti e degli alunni.
Le classi quarte della scuola Zucca hanno lavorato con il materiale proposto inventando poesie, slogan disegni, cartelloni tutti incentrati sulla tematica dell’ambiente. In particolar modo è nata una canzone inedita dedicata proprio al progetto intitolata “Dai gente, salviamo l’ambiente” che verrà inserita nel sito di Arpa Piemonte e su youtube come esempio di elaborato inventato dai nostri alunni.
Per rendere pubblica questa particolare attività didattica interdisciplinare sono stati invitati nuovamente il referente del progetto, il dirigente Dott.Mario Scarsi, i genitori rappresentanti delle classi quarte: gli alunni hanno spiegato e mostrato tutti gli elaborati, hanno cantato la canzone dal vivo e infine è stato mostrato il video del brano inedito.

L’attività è stata coordinata dal Team delle classi quarte. Docente referente del progetto l’insegnante Marta Ziccardi.








Nessun commento:

Posta un commento